Con decreti direttoriale n. 360 del 22.03.2021 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha disposto la ripartizione, per l’Anno 2021/2022, della somma complessiva di € 103.000.000,00 ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La Giunta Regionale della Campania con delibera n. 310 del 14.07.2021 ha stabilito:

• di approvare i criteri di riparto, come indicati nell’allegato A della medesima delibera;
  • di confermare, per l’anno scolastico 2021/2022, gli indirizzi regionali relativi ai criteri ed alle modalità di concessione dei contributi libri di testo di cui al testo allegato (allegato A alla DGR 310/2021);
  • di fissare al 15 ottobre di ciascun anno scolastico, compatibilmente con i tempi dell’effettivo trasferimento delle risorse da parte del Ministero, il termine ultimo entro cui i Comuni devono consegnare alle famiglie i buoni per i libri di testo sotto forma di cedola libraria o voucher.

Destinatari dell’intervento come definito dai criteri e le modalità operative approvati con la DGR n. 310 del 14.07.2021 per l’anno scolastico 2021/2022 risultano gli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2021 in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce:   FASCIA 1: ISEE DA € 0 AD €10.633,01; FASCIA 2: ISEE DA €10.633,01 AD € 13.300,00.   Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.633,01). Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.   DESTINATARI, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E RIPARTIZIONE DELLE RISORSE.   Sono destinatari dell’intervento gli alunni che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Casamicciola Terme, indipendentemente dalla residenza presso lo stesso e le cui famiglie di appartenenza presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2021 in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce:   FASCIA 1: ISEE DA € 0 AD € 10.633,01 FASCIA 2: ISEE DA € 10.633,01 AD € 13.300,00;   Qualora il reddito ISEE fosse zero dovrà essere presentata apposita autocertificazione delle fonti e dei mezzi di sostentamento e la loro quantificazione.   Per essere ammesso al beneficio il richiedente (esercente la responsabilità genitoriale o parentale sull’alunno o in alternativa, rappresentante legale o l’alunno stesso se maggiorenne) dovrà compilare un’apposita domanda (ALLEGATO 2), da ritirare presso le scuole statati di riferimento frequentate nell’ a.s. 2021/22 o scaricabile dal sito https://www.comune.casamicciolaterme.na.it/ , completa di:

1. attestazione ISEE 2021 in corso di validità;
  2. eventuale autocertificazione integrativa delle fonti e mezzi di sostentamento e loro qualificazione;
  3. fotocopia del documento d’identità del richiedente.

Le domande, debitamente compilate in ogni parte con i dovuti allegati, dovranno essere consegnate alla scuola di frequenza del Comune di Casamicciola Terme entro e non oltre il 10 SETTEMBRE 2021. Le domande potranno essere inviate alla scuola anche tramite pec all’indirizzo naic8ar00e@pec.istruzione.it Gli Istituti scolastici interessati, a loro volta, avranno cura di trasmettere al Comune di Casamicciola Terme tutte le domande presentate entro il successivo 15 settembre 2021 per permettere all’Ufficio scrivente di consegnare i buoni per i libri di testo sotto forma di voucher entro il termine previsto del 15/10/2021.

• Rappresenta motivo di esclusione:
    1. la presentazione di domande non corredate di attestazione ISEE in corso di validità;
    2. la presentazione di attestazione ISEE che presenta omissioni o difformità, anche se rilevate in sede di verifica presso la banca dati dell’Inps;
    3. la presentazione di attestazione ISEE che presenta un reddito superiore ai 13.300,00 euro.

Il I Settore Affari Generali si riserva la possibilità di chiedere eventuali integrazioni della documentazione a verifica delle istanze presentate. Nel caso di corresponsione del beneficio, l’Ente si riserva di effettuare controlli diretti ad accedere la veridicità delle informazioni fornite dal dichiarante. Eventuali dichiarazioni mendaci saranno perseguite a norma di legge.

Avviso in formato Word

Modello Domanda