AVVISO ALLA CITTADINANZA

Contributo di autonoma sistemazione per i nuclei familiari della Zona A o delle zone per le quali è necessario lo sgombero a seguito degli eventi alluvionali del 26 novembre 2022

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO RENDE NOTO CHE

 Il Commissario Delegato per l’emergenza frana ha riconosciuto il contributo di autonoma sistemazione (CAS) ai nuclei familiari che si trovano in zona soggetta a pericolosità molto elevata per la possibile invasione di colate detritiche e di massi (Zona A) o in zone per le quali è necessario lo sgombero delle abitazioni in quanto inagibili, anche per rischio indotto, a seguito dell’evento alluvionale del 26 novembre 2022 (art. 5 Ordinanza n. 4 del 30 dicembre 2022).
 Il contributo è riconosciuto ai nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata distrutta in tutto o in parte, ovvero sia stata sgomberata in esecuzione di provvedimenti delle competenti autorità ed è stabilito rispettivamente in:
– Euro 400 mensili per i nuclei monofamiliari;
– Euro 500 mensili per i nuclei familiari composti da due unità;
– Euro 700 mensili per quelli composti da tre unità;
– Euro 800 mensili per quelli composti da quattro unità;
– Euro 900 mensili per i nuclei familiari composti da 5 o più unità.
 Per abitazione principale, abituale e continuativa si intende quella in cui alla data degli eccezionali eventi metereologici a partire dal 26 novembre 2022 risulta stabilita la residenza anagrafica e la dimora abituale.
 Nei casi in cui la residenza anagrafica e la dimora abituale non coincidano il richiedente dovrà dimostrare di avere la dimora abituale nell’abitazione distrutta o inagibile.
 Qualora nel nucleo familiare siano presenti persone di età superiore a 65 anni, portatori di handicap o disabili con una percentuale di invalidità non inferiore al 67% è concesso un contributo aggiuntivo di euro 200 mensili per ognuno dei soggetti sopra indicati, anche oltre il limite massimo di Euro 900 mensili previsti per il nucleo familiare.
 I benefici economici sono concessi a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di sgombero dell’immobile o di evacuazione, e sino a che non si siano realizzate le condizioni per il rientro nell’abitazione, ovvero si sia provveduto ad altra sistemazione avente carattere di stabilità e comunque non oltre la data di scadenza dello stato di emergenza.
 Il CAS a seguito di alluvione del 26 novembre 2022 non può essere cumulato, per lo stesso nucleo familiare, con il CAS percepito per il sisma del 2017.
 Pertanto, è possibile, per gli aventi diritto, presentare al Comune la domanda per accedere al contributo di autonoma sistemazione (CAS) compilando il modulo predisposto dalla Struttura Commissariale, allegato al presente avviso, contenente l’attestazione, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e di certificazione, di cui agli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000, circa lo stato di inagibilità dell’immobile danneggiato e la composizione del nucleo familiare.
L’Ordinanza n. 4 del 30 dicembre 2022 del Commissario Delegato è reperibile online al seguente link https://sismaischia.it/2022/12/30/frana-a-ischia-firmate-le-ordinanze-che-chiudono-la-prima-fase-dellemergenza/ su sito Sisma ed Emergenza Ischia.

Download Avviso (formato PDF)

Download Modulo (formato PDF)