IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Visto l’AVVISO REGIONALE DI ALLERTA N. 43/2022 PER PREVISTE CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE PER IL RISCHIO METEO, IDROGEOLOGICO E IDRAULICO emesso dalla Regione Campania – Protezione Civile Emergenza e Post- Emergenza che prevede dalle ore 18:00 di oggi giovedì 29 settembre 2022 e fino alle ore 18:00 di domani venerdì 30 settembre 2022, un livello di criticità ARANCIONE (moderato) tipologia di rischio Idrogeologico Diffuso e con previsione di: Precipitazioni sparse o diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di moderata intensità.
Atteso che l’intensità dei fenomeni previsti dalle ore 18:00 di oggi giovedì 29 settembre 2022 e fino alle ore 18:00 di domani venerdì 30 settembre 2022 prevede i seguenti principali scenari di evento ed effetto al suolo:
 Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;
 Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
 Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
 Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni);
 Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e
coinvolgimento delle aree urbane depresse;
 Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli
Visto:
– Il Decreto Legislativo nr. 1 del 02 gennaio 2018 “Codice della protezione civile”;
– Il Decreto Legislativo n.267/2000 “Testo unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti
Locali” ed in particolare l’art.50;
– La Legge Regionale 22 maggio 2017 n. 12 “Sistema della Protezione Civile in
Campania”;
Ritenuto in via urgente, di dover porre in essere ogni azione utile a prevenire e/o comunque intervenire al verificarsi di scenari che potrebbero costituire un rischio per la sicurezza e la incolumità della cittadinanza o per i loro beni;

O R D I N A

la chiusura dalle ore 18:00 di oggi giovedì 29 settembre 2022 e fino alle ore 18:00 di domani venerdì 30 settembre 2022, del:
 Civico Cimitero;
 Pineta con parco giochi area Pio Monte della Misericordia;
 Campo Sportivo Di Meglio – Monti

INVITA LA CITTADINANZA

a prestare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e ad evitare in particolare le aree verdi e le strade alberate per la possibile caduta di rami o alberi.

Download Ordinanza n. 10 del DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO (formato PDF)