IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Visto l’AVVISO REGIONALE DI ALLERTA N. 023/2022 PER PREVISTE CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE PER IL RISCHIO METEO, IDROGEOLOGICO E IDRAULICO emesso dalla Regione Campania – Protezione Civile Emergenza e Post- Emergenza che prevede dalle ore 12:00 e fino alle ore 21.00 di domani martedì 09 agosto 2022, i seguenti fenomeni meteorologici significativi per l’Isola d’Ischia:
– rovesci e temporali sparsi, anche intensi in talune aree. I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.
– possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

AVVISA ED INVITA LA CITTADINANZA

– Di evitare le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola;
– Di evitare con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate per la possibile caduta di rami o alberi.
– Di prestare attenzione ai mezzi in navigazione, con particolare riguardo alla nautica da diporto e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso;
– Di evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.

Download Avviso (formato PDF)